la storia del nostro programma

a cura di: Alfredo Gallerati IK7JGI; con la collaborazione di: SWL I4-1002/BO Mauro Corradi)

Regia di : Agostino Coriolano

In onda da domenica 7 giugno 1998

Il notiziario internazionale dei radioamatori, SWL ed appassionati del radioascolto.

Il programma "Onde Radio", è un contenitore di informazioni e notizie destinato ai radioamatori ed agli appassionati SWL e BCL di lingua italiana. E' un programma DX ideato nel 1998 da Alfredo Gallerati ed Agostino Coriolano. Da domenica 7 giugno 1998 al 31 dicembre 2003 il programma "Onde Radio" è stato prodotto dall'emittente radiofonica pubblica internazionale V.O.M la "Voce del Mediterraneo" di Malta per la Direzione tecnica di Richard Muscat, con la partecipazione di Elsa Romei e John Suda e per la Regia di Agostino Coriolano. In cinque anni di produzione per VOM di Malta,"Onde Radio" ha realizzato 300 puntate comprese 10 trasmissioni speciali. Il programma ha ospitato interviste a radioappassionati, radioamatori, appassionati DX'ers e molte tra le più conosciute figure del radiantismo e del radioascolto italiano. Oltre 100 diversi ospiti per i primi cinque anni di trasmissione.

 

 

 

 

 

Gli interventi si effettuano in collegamento telefonico. Il 31 dicembre 2003 la V.O.M. che lo produceva, colpita da una crisi, ha dovuto chiudere le trasmissioni. Così da gennaio 2004 tantissimi amici ascoltatori di "Onde Radio" hanno scritto e telefonato per chiedermi se e quando il programma sarebbe ripreso. Intanto "Onde Radio" ha ricevuto alcune proposte da altre emittenti ed ha valutato l'opportunità di proseguire il suo percorso radiofonico.Da giovedì 9 marzo 2006 alle 17.30 UTC su 6.185 kHz, il programma "Onde Radio" viene trasmesso dalla Redazione Italiana di VoT, Voce della Turchia che dall'1 gennaio 2006 ha ricominciato a trasmettere in lingua italiana. Moltissimi i radioamatori e gli appassionati di radioascolto che, dal 9 marzo 2006, seguono il notiziario "Onde radio" dalle frequenze di "Voce della Turchia". Devo tutto agli amici che ormai da anni sono fedeli ascoltatori di questo notiziario DX e lo sostengono. Vorrei perciò ringraziare alcuni miei amici ascoltatori : Mauro Corradi, Fiorenzo Repetto, Angelo Brunero (IK1QLD), Angelo Conte, Giuseppe Corba,Alex Golfi, Giuliano Dal Ben, Ezechiele Dal Magro, Saverio De Cian, Alfredo De Cristofaro (IK6IJF), Luca Di Spalatro, Andrea Gili, Filippo Gianetti, Lino Nobile (IK5DIT), Giovanni Urso (IZ8ELM), Mauro Giroletti, Daniele Raimondi (IK3VII) e gli altri. Ai collaboratori del programma "Onde radio" è dedicato questo spazio. Soprattutto a coloro che vogliono inviare suggerimenti, proposte, richieste per il programma. Per questo potete scrivermi. Basta cliccare l'icona della mail all'indrizzo: info@radioascolto.it

Da VoT - Voce della Turchia, la rubrica DX "Onde RAdio" va in onda ogni due sabato alle ore 18.30 (ora italiana) su 9.610 kHz. 16 mesi più tardi, il 5 Agosto 2007, la Dott. ISIN ATALA, dai microfoni di "Voce della Turchia", annuncia la temporanea sospensione delle trasmissioni in lingua italiana. In rete, su "Mailing List" e "Forum" vi è stato un rincorrersi di voci alla ricerca di una...interpretazione, spesso distante dai fatti. Sicuro che la rubrica "Onde Radio" debba ancora esprimere il meglio delle sue risorse, solo due mesi più tardi si è concretizzato il mio rapporto di collaborazione con RRI - Radio Romania Internazionale - che domenica 7 Ottobre 2007, ha dato inizio alla rubrica "Onde Radio" alle ore 18.00 sulla frequenza di 9.620 kHz. Lo spazio è stato inserito nel programma "Il Corriere degli ascoltatori" in onda la domenica, con replica il mercoledì. L'annuncio è stato lanciato sul portale ufficiale di Radio Romania Internazionale, alll'indirizzo web: http://www.rri.ro, menù "Annunci". Fino al 2 Maggio 2008 la rubrica "Onde Radio" è in onda, ogni due domeniche, alle 15.00 utc (16.00 ora italiana) sulla frequenza di 7.160 kHz. Da domenica 4 Maggio 2008, la Redazione italiana di Radio Romania Internazionale ha temporaneamente sospeso la trasmissione della rubrica DX "ONDE RADIO" la cui programmazione sarà reintegrata nel palinsesto autunnale. Intanto, chi non avesse avuto la possibilità di ascoltare l'ultima puntata di "Onde Radio" in onda il 4 Maggio 2008 , può ascoltarla cliccando l'icona della radio.

 

 

 

Studio di "Onde radio" (1999 )